Come recuperare foto eliminate definitivamente da iPhone
In un impeto di leggerezza hai deciso di fare una bella pulizia del tuo iPhone e hai cancellato molte foto dalla tua galleria, andando poi a svuotare l’album “Eliminati di recente”, dove vengono conservate temporaneamente le foto cancellate dallo smartphone di casa Apple. Al momento sembrava una buona idea ma ora ti sei pentito amaramente della tua decisione e vorresti tornare indietro nel tempo per impedirti di compiere un’azione così avventata.
Il problema è alcuni degli scatti che hai cancellato non erano da eliminare e hai l’orribile presentimento di aver perso per sempre molti dei tuoi ricordi fotografici. É così? Ti trovi in questa brutta situazione e sei dispiaciuto perché i tuoi scatti sono spariti per sempre? Allora non ti devi preoccupare! Esistono diverse soluzioni per far fronte al problema e io sono qui proprio per mostrartele.
Seguendo le informazioni che sto per fornirti, scoprirai come recuperare foto eliminate definitivamente da iPhone per rivedere gli scatti importanti che al momento hai perso. Ti avviso: alcune situazioni sono più complicate di altre e non è sempre possibile recuperare le foto cancellate definitivamente. Tuttavia ci sono alcune possibilità che tu riesca nell’intento, perché esistono molti strumenti differenti ideati per questo scopo. Per scoprire quali e come utilizzarli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
Informazioni preliminari
Mi spiace, ma devo dirtelo. Recuperare fotografie eliminate definitivamente da un iPhone (o qualsiasi altro dispositivo) è un’operazione che può risultare complicata e non sempre possibile. Maggiore è il tempo trascorso dal momento in cui sono state cancellate le foto, minori sono le probabilità di recuperarle.
Questo accade per una semplice ragione: quando le foto sono eliminate in maniera definitiva dal dispositivo, la porzione di memoria che le ospitava viene sovrascritta con nuovi dati, di conseguenza recuperare le fotografie dalle aree di memoria in cui si trovavano diventa impossibile.
In altre parole, se hai cancellato delle foto tre mesi fa è altamente improbabile che tu riesca a recuperarle, perché nel dispositivo non ce ne sarà più nessuna traccia. Non abbatterti, però. Se il tempo trascorso è poco, come poche ore, ci sono ancora buone possibilità che tu riesca a riavere indietro i tuoi scatti. Ora ti mostro tutti i metodi che puoi utilizzare per cercare di rimediare alla situazione.
Come recuperare foto eliminate definitivamente da iPhone con PC
Il primo tentativo che puoi provare a mettere in pratica è il recupero tramite backup. Nello specifico, se utilizzi un PC con sistema operativo Windows, puoi provare il recupero delle foto tramite Dispositivi Apple, l’applicazione della mela morsicata utile per gestire i dispositivi iOS e iPadOS che sta andando a sostituire il vecchio iTunes.
Nel caso in cui tu abbia sincronizzato il tuo iPhone con il PC collegandolo tramite un cavo USB prima di cancellare le foto, probabilmente sono ancora disponibili nel backup effettuato automaticamente dall’applicazione.
Per provare a ripristinarle, apri Dispositivi Apple sul tuo PC e collega l’iPhone al computer tramite il cavo USB. A questo punto, se necessario, premi il tasto Autorizza sul tuo iPhone, digita il codice di sblocco e attendi di visualizzare la schermata relativa al tuo iPhone.
A questo punto, nella scheda Generali, fai clic sul pulsante Ripristina Backup e scegli dall’elenco il backup che vuoi ripristinare. Come ultima cosa fai clic sul tasto Ripristina (potrebbe essere richiesta la password). Una volta terminato, l’iPhone sarà ripristinato al backup precedente e le foto dovrebbero essere tornate nel rullino, come se non fossero mai state cancellate. Ovviamente, però, tutti i dati successivi al backup (a meno di non averli sincronizzati con iCloud) verranno cancellati.
Utilizzi un Mac? Allora devi agire tramite il Finder. Per farlo collega l’iPhone al Mac tramite cavo USB e clicca sull’icona del Finder (la faccia sorridente situata nel Dock). Nella nuova finestra del Finder che si è aperta seleziona il nome del tuo iPhone della barra laterale di sinistra, sotto alla voce Posizioni.
Ora, vai sulla scheda Generali e premi sul pulsante Ripristino backup. Non ti resta, poi, che scegliere il backup che vuoi ripristinare dall’apposito menu e fare clic su Ripristina (potrebbe essere richiesta la password). Ora, se tutto è andato liscio, il tuo iPhone dovrebbe essere ripristinato sulla base del salvataggio da te scelto e le foto dovrebbero essere ricomparse nel tuo rullino.
Tieni presente, inoltre, che le stesse operazioni possono essere eseguite anche tramite iTunes, il “vecchio” software di gestione dei dispositivi Apple per Windows e per le versioni più datate di macOS.
Problemi con il ripristino del backup? Allora ti consiglio di leggere questa guida approfondita sull’argomento.
Come recuperare foto eliminate definitivamente dall’iPhone
Non disponi di un PC e vuoi cercare di recuperare le fotografie perdute tramite il tuo iPhone? Se non hai attivato Foto di iCloud (che sincronizza anche lo svuotamento del Cestino, quindi se hai cancellato definitivamente una foto da iPhone, verrà cancellata anche dal servizio in questione), le foto vengono comprese nei backup di iCloud e quindi puoi provare a ripristinarle tramite questi ultimi (in maniera analoga a come faresti con i backup locali di Dispositivi Apple/Finder). Ripristinando il telefono a un backup di iCloud precedente rispetto a quando hai cancellato le foto, queste ultime torneranno nel rullino dell’iPhone.
Per procedere, controlla innanzitutto che il tuo iPhone stia eseguendo correttamente i backup. Per farlo recati sulle Impostazioni, facendo tap sulla relativa icona, e pigia sul tuo nome. Nella nuova schermata, fai tap sulla voce iCloud, su Gestisci spazio account, poi su Backup e infine su Questo iPhone. Nella nuova schermata visualizzerai l’ultimo backup eseguito e l’elenco delle applicazioni selezionate per il backup (controlla che ci sia la voce Libreria Foto).
Ora recati su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone. Per andare avanti seleziona la voce Inizializzazione contenuto e impostazioni, fai tap sul pulsante Continua e segui la breve procedura guidata. A questo punto il telefono comincerà a riavviarsi e, dopo un paio di minuti, potrai procedere con la configurazione iniziale.
A un certo punto della configurazione iniziale, l’iPhone ti chiederà se vuoi ripristinare i dati da un backup di iCloud: rispondi in maniera affermativa, seleziona il backup di tuo interesse e attendi il termine della procedura. Dovresti così ritrovare le tue foto nel rullino di iOS. Chiaramente, i dati successivi al backup ripristinato non verranno mantenuti (a meno di non averli sincronizzati con servizi specifici di iCloud o altri servizi di cloud storage).
Come già accennato in precedenza, se hai attivato Foto di iCloud le tue fotografie non saranno comprese all’interno del backup di iCloud, in quanto verranno gestite separatamente e sincronizzate costantemente su tutti i dispositivi. Una volta cancellate da uno, quindi, saranno eliminate da tutti. Trascorsi 40 giorni, tempo utile per poterle recuperare dall’album Eliminati di recente (da dove evidentemente le hai già cancellate, se stai leggendo questo tutorial), non saranno più facilmente recuperabili.
Ti strai chiedendo come recuperare foto eliminate definitivamente da iPhone se non utilizzi iCloud ma un altro servizio di cloud storage? Puoi controllare l’app del tuo servizio di archiviazione per vedere se, avendo attivato il backup automatico, le foto si trovano all’interno della cartella principale sane e salve. Per controllare, nel caso tu stia utilizzando Google Foto, devi seguire i seguenti passaggi: accedi alla schermata Home, fai tap sull’icona di Google Foto e controlla che ci siano le foto che stai cercando.
Non usi Google Foto ma Dropbox? Allora puoi cercare le foto eliminate dal tuo dispositivo così: fai tap sull’icona di Dropbox nella schermata Home e seleziona la scheda Foto. Al suo interno dovrebbero essere salvate tutte le foto che hai eliminato da iPhone.
Hai delle difficoltà? Allora ti consiglio di leggere con attenzione questa mia guida dove troverai informazioni più dettagliate su questi due sistemi di cloud storage.
Come recuperare foto eliminate definitivamente da iPhone senza backup
Non sei riuscito a ritrovare le tue foto tramite i backup e i servizi cloud. Che fare adesso? Le fotografie sono perse per sempre? No, c’è ancora qualche possibilità di recuperarle.
Fortunatamente esistono software di terze parti ideati per risolvere questo problema molto comune, che si presenta almeno una volta nella vita di ogni possessore di iPhone. Ora ti mostro come recuperare foto cancellate definitivamente su iPhone tramite due applicazioni per Windows e macOS.
Dr.fone
Dr.fone è un’applicazione a pagamento per PC estremamente facile e intuitiva da utilizzare. Il suo design pulito la rende adatta per tutti coloro che desiderano recuperare dati nella maniera più semplice possibile. Le sue funzionalità offrono la possibilità di eseguire backup, riparazioni, trasferimento dati e molto altro.
Per utilizzarla, però, è necessario acquistare una funzionalità specifica (in questo caso il recupero) o scegliere un pacchetto di funzionalità.
Il prezzo, inoltre, è variabile in base al sistema operativo del PC. Per la singola opzione di recupero per Mac e iPhone, ad esempio, è di 69,99 euro/anno. Per la funzione di recupero per Windows e iPhone è, invece, di 59,99 euro/anno. Se decidi di scaricare la versione di prova, invece, non potrai usufruire della funzione di recupero ma solamente dell’analisi dei dati del dispositivo e dell’anteprima dei file di backup.
Hai deciso di acquistarla? Allora cominciamo a usarla. Per recuperare le tue foto hai bisogno di scaricare l’applicazione sul tuo computer. Collegati alla pagina ufficiale di Dr.fone, scegli il corretto sistema operativo, e clicca sul pulsante Prova gratis.
Ora, se utilizzi Windows, apri il pacchetto .exe che si è scaricato, clicca su Sì, apponi il segno di spunta alla voce relativa alla licenza d’uso e pigia sul tasto Installa. Una volta terminata l’installazione premi sul tasto per avviare il programma.
Se hai un Mac, apri il file .dmg scaricato, premi il tasto Accetto ed esegui un doppio clic sull’icona dell’installatore per poi premere il tasto Apri. Ora attendi l’installazione del programma.
Una volta installata, apri l’applicazione e seleziona dalla schermata iniziale le voci Cassetta degli attrezzi > Recupero Dati. Adesso, premi sul riquadro iOS, poi sull’opzione Recupera i dati dal dispositivo iOS e, seguendo le istruzioni riportate sullo schermo, sblocca il tuo iPhone, connettilo tramite cavo USB al computer e attendi che il collegamento sia completato (se necessario autorizzalo).
Una volta che l’applicazione avrà riconosciuto la presenza del telefono comparirà una nuova schermata nella quale potrai selezionare gli elementi da recuperare. Deseleziona le voci preselezionate e spunta solo la voce Immagini. Ora clicca sul pulsante Avvia Scan.
Al termine della scansione di pochi secondi, compariranno le fotografia eliminate da iPhone. Ti basterà selezionare quelle che desideri e cliccare sul pulsante Recupero sul dispositivo, per riaverle su iPhone, o Recupero sul computer, per salvare su PC. Piuttosto semplice, no?
EaseUS MobiSaver
EaseUS MobiSaver è un’applicazione di recupero dati compatibile con Windows e macOS. Si tratta di un software che consente di recuperare i dati eliminati in maniera definitiva dall’iPhone direttamente dal dispositivo e dai backup in pochissimi clic. Anche in questo caso, come per l’applicazione vista precedentemente, per utilizzarla su Windows bisogna essere in possesso di iTunes.
Per scaricare EaseUS MobiSaver, raggiungi il suo sito Web ufficiale e premi sul tasto Scarica Gratis relativo al tuo sistema operativo. A questo punto, attendi il download del file .exe (per Windows) e fai doppio clic su di esso. Dopodiché premi i tasti Sì e Installa ora; poi, nella schermata che visualizzi, fai clic sul pulsante Avvia.
Su macOS, invece, preleva il file .dmg ottenuto, esegui un doppio clic su quest’ultimo e trascina l’icona di EaseUS MobiSaver nella cartella Applications. Fatto ciò, premi con il tasto destro del mouse sull’icona del software e seleziona la voce Apri dal menu che visualizzi e, successivamente, il tasto Apri nel messaggio a schermo.
Dopo aver eseguito l’installazione del programma collega l’iPhone al PC tramite il cavo USB e avvialo. Nella schermata principale clicca sulla scheda Recupera da iOS Dispositivo, premi il testo Avvia, seleziona gli elementi da recuperare e premi il tasto Scansione (offrendo, se richiesto, i permessi necessari tramite l’inserimento del codice di sblocco del telefono).
Al termine dell’analisi, metti un segno di spunta sulla miniatura delle foto che vuoi recuperare, che puoi trovare nella scheda Foto/Video, premi il tasto Recupera collocato in basso, quindi scegli la cartella di destinazione delle immagini e premi il tasto di conferma, per concludere.
Come recuperare foto eliminate definitivamente da iCloud
Il metodo migliore per recuperare delle foto eliminate in via definitiva da iCloud (quindi svuotando la sezione Eliminati di recente o dopo il tempo limite di mantenimento all’interno di tale cartella), soprattutto in caso di sincronizzazione attiva tra dispositivi, consiste nell’utilizzare uno dei software di cui ti ho parlato in precedenza per il recupero dei dati, come Dr.fone o EaseUs MobiSaver.
Infatti, almeno per il momento, non esiste altro modo per cercare di recuperare degli elementi cancellati definitivamente dal cloud.
Un ultimo tentativo che puoi compiere, però, consiste nel controllare altri dispositivi precedentemente sincronizzati con lo stesso ID Apple ai quali è stata tolta la sincronizzazione. Mi spiego meglio: se disponi, ad esempio, di un Mac precedentemente sincronizzato con iCloud, è possibile che le foto che hai cancellato dal tuo iPhone sincronizzato siano ancora lì (a patto che tu abbia deciso, quando hai interrotto la sincronizzazione, di scaricarle sul dispositivo).
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e
Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei
trenta siti più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e
Mondadori Informatica.