MG vuole usare batterie allo stato solido già nel 2025, occhio alla nuova sport car
Le batterie allo stato solido sono un po’ il Santo Graal per le auto elettriche, grazie ai diversi vantaggi che potrebbero portare. Volume e peso inferiori possono portare ad una densità energetica decisamente superiore, e quindi più autonomia nello stesso spazio, e meno peso a parità di kWh installati. Non solo, l’elettrolita solido non può fuoriuscire in caso di incidenti, e non è infiammabile.
Tutti vantaggi notevoli, che non ci si aspettava di vedere realmente applicati prima del 2026-2027, ma adesso pare che MG, di proprietà di SAIC, sia già pronta per utilizzare questa tecnologia nel 2025. Lo scopriamo dalle parole di Yu Jingmin, vice direttore generale di SAIC Passenger Vehicle, che parlando con i media cinesi ha rivelato che un veicolo elettrico con batteria allo stato solido verrà lanciato già nel secondo trimestre del 2025.
Il manager non ha specificato di quale modello si tratti, ma altri dettagli potrebbero rivelarlo. Come sappiamo la tecnologia allo stato solido, come sempre accade nei primi periodi di un qualcosa di nuovo, è ancora molto costosa, e Jingmin spiega che non potrà quindi essere usata nel nuovo SUV di fascia media MG S5, che invece userà una comune LFP: “Non sarà possibile installare una batteria allo stato solido in un modello del genere per molto tempo“.
Queste parole fanno capire che se vedremo davvero le batterie allo stato solido, non saranno su un’auto elettrica dal prezzo competitivo. Ecco che quindi spunta l’ipotesi della Cyber GTS, un’auto sportiva a due porte presentata al Goodwood Festival of Speed in estate, con alcune linee in comune con la Cyberster, e che si presume non sarà un’auto economica. Il prezzo di una sport car potrebbe assorbire anche il costo superiore di batterie di ultimissima generazione.
Batterie che secondo i piani arriveranno da SAIC stessa, che lo scorso maggio aveva annunciato di aver raggiunto una densità pari a 400 Wh/kg.