Riaperture PhotoFestival 2022: dal 13 maggio a Ferrara la sesta edizione


Con l’avvicinarsi del periodo più caldo ritornano anche una serie di festival, mostre ed esposizioni a tema fotografico. Recentemente abbiamo scritto della mostra fotografica All’ombra del Baobab della fotografa Monika Bulaj o di The People in Between, del parmense Marco Gualazzini. Ma non è ovviamente finita qui. Da oggi, 13 maggio, al 29 maggio riparte anche Riaperture PhotoFestival 2022.

riaperture 2022

La manifestazione fotografica si sta tenendo a Ferrara ed è giunta alla sesta edizione. I visitatori potranno partecipare a incontri, visite guidate e molte altre attività che si terranno durante il giorno e, in alcuni casi, anche alla sera e di notte per rendere il tutto ancora più suggestivo. In questi giorni sono anche stati premiati i vincitori del concorso fotografico legato al festival. Ecco le informazioni principali.

Le informazioni sul Riaperture PhotoFestival 2022 di Ferrara

Come scritto sopra, durante la sestaedizione della manifestazione ci saranno ben diciassette visite guidate dove le guide d’eccezione saranno i fotografi che hanno realizzato gli scatti. Inoltre ci saranno anche dieci incontri con gli autori, tre workshop, e due eventi serali che prevedono anche il dj set. Evento ancora più particolare è la visita guidata in notturna in bicicletta.

riaperture

Riaperture PhotoFestival 2022 prevederà anche le aperture serali (Riaperture by Night) che si terranno i venerdì 13, 20 e 27 maggio dalle 18.00 alle 23.00. Questa sera, per esempio, alla sede dell’ex IPSIA, si potranno visitare mostre e godersi la musica del dj set.

riaperture

Gli incontri in programma avverranno alla Factory Grisù con il primo che è fissato per domani, 14 maggio. Il titolo è “sai cos’è il progetto SAI?” e a partecipare sarà il CIDAS insieme ai fotografi Valerio Muscella e Michele Lapini mentre a moderare la discussione ci sarà Gloria Carlini con Riccardo Furlati, Silvia Nodari e Ismail Swati.

riaperture

Per quanto riguarda il concorso fotografico legato a Riaperture PhotoFestival 2022, sono stati nominati i vincitori. A essere premiato è stato il progetto dal titolo Dove tu non sei di Fabio Ricciardiello. Seguono poi al secondo posto Sara Grimaldi con Ho visto Nina volare e Jacopo Rimedio con Transumanza al terzo posto. Per gli scatti singoli invece sono stati premiati i fotografi Chantal Pinzi con Shred the Patriarchy, Ilaria Milano con In movimento e infine Angelo Iodice con Praticare il riverbero – 02.

Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?


REGALA
UN BUONO AMAZON
!



Source link