Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto


Se vi dicessi che Forza Horizon 5 un gioco di simulazione vi imbroglierei. Non lo perch veloce e adrenalinico, semplicistico in alcuni aspetti. Per non vi imbroglio se vi dico che basato sul modello di guida e sulla fisica di Forza Motorsport, un titolo che possiamo definire a tutti gli effetti appartenente alla categoria dei “simcade”. Con l’obiettivo di eguagliare Gran Turismo, Turn 10 Studios svilupp questo sistema di gioco che da un lato puntava a trasmettere l’emozione di guidare iconici bolidi del passato e del presente, dall’altro di rendere l’azione di gioco divertente e rapida.



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Playground Games, ormai da diversi anni a questa parte, stata insignita da Microsoft di trasporre il modello di gioco di Forza Motorsport in un contesto pi vivace, e tendente all’arcade. cos che nasce l’idea del franchise Forza Horizon, ovvero attingere il pi possibile da Forza Motorsport, e di mettere un po’ di brio. Questo vuol dire che da una parte abbiamo un’esperienza sicuramente spensierata e adatta a tutti, dall’altra rimangono alcune funzionalit molto interessanti come la gestione dinamica del degrado degli pneumatici, la possibilit di abilitare la frizione e di disabilitare il controllo di trazione.


Il motore fisico di Forza Motorsport ha la capacit di fornire aggiornamenti alla simulazione con una cadenza molto elevata. Questo vuol dire che il giocatore avr esperienza di ogni minima disconnessione del fondo stradale che sta percorrendo. Inoltre, l’enorme mole di dati alla base del funzionamento delle auto, molti dei quali provenienti direttamente dalle case automobilistiche, di Forza Motorsport stata riversata in Forza Horizon. Considerando anche il numero di auto che sono state create nel corso degli anni, questo vuol dire che fondamentalmente si hanno i veicoli cos per come avrebbero funzionato in Forza Motorsport dentro un contesto pi adrenalinico come quello di Forza Horizon.



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Percorrere un fondo accidentato all’interno di un contesto “simcade” del genere non come farlo in un gioco arcade tradizionale. Con controllo di trazione disabilitato (purtroppo presente solo in modalit acceso/spento, senza granularit) dovremo parzializzare l’accelerazione in funzione del tipo di veicolo che stiamo guidando e del tipo di tracciato. E anche quando dovremo affrontare dei salti nel vuoto tipici dei giochi con impostazione pi “action” dovremo prestare attenzione alla marcia in modo da ripartire il pi velocemente possibile quando gli pneumatici toccheranno nuovamente l’asfalto, e soprattutto mantenere questi ultimi dritti al momento dell’impatto con il terreno, onde evitare di perdere il controllo del veicolo stesso.


La gestione dell’aderenza al tempo stesso diversa rispetto a quanto si pu trovare in un arcade. Le condizioni sono molteplici: dalle auto da corsa con gli pneumatici sportivi che garantiscono un alto livello di aderenza, alle stesse auto da corsa su un percorso sterrato fino a fuoristrada con motori potentissimi che sono chiamati a guadare corsi d’acqua o a sfrecciare sulla sabbia. Insomma, di variet Forza Horizon 5 ne offre, e tanta. Anche perch ogni veicolo pu essere messo a punto prima di ciascuna gara, con ripercussioni sulle prestazioni e il modello di guida.



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Anzi, la messa a punto un aspetto cruciale dell’esperienza di gioco. Le gare sullo sterrato e quelle di tipo off-road, infatti, necessitano non solo di veicoli specifici ma anche assettati in un certo modo. Devono essere pesanti (ad esempio, per poter guadare un corso d’acqua) e disporre di sospensioni da rally e di pneumatici da fuoristrada. Anche la rigidit delle sospensioni molto importante, con ripercussioni anche in termini di force feedback. Con sospensioni rigide su sterrato, se siete dotati di un buon volante, avvertirete tutte le sconnessioni, e con maggiore intensit, mentre vengono trasmesse al sistema di force feedback del volante.


Se l’assetto non giusto, o il veicolo non adatto a una certa corsa, ci ritroveremo in condizioni di scarsa aderenza. Diventer, quindi, molto difficile controllarlo e mantenere le prestazioni degli altri giocatori o dell’intelligenza artificiale quando impostata ai livelli pi alti.



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Forza Horizon 5 un “more of the same” rispetto ai suoi predecessori, ma raggiunge delle vette inesplorate in termini di rifinitura di tutte le componenti. Sia per quanto riguarda la grafica, ottimizzata all’inverosimile e ora adattata anche a Xbox Series X, che per quanto riguarda la fisica, il parco veicoli e la mappa di gioco. Quest’ultima, il vero cuore alla base del successo di FH5, anzi, completamente nuova: ambientata in Messico e garantisce una serie di sfide alla guida davvero notevole, ricordando per certi versi un Grand Theft Auto.


Ci sono 11 differenti biomi su questa mappa, visto che i giocatori possono esplorare degli aridi deserti ma anche delle giungle lussureggianti, cos come dei villaggi antichi e delle spiagge incontaminate. Si possono percorrere le lunghe arterie interurbane per esplorare tutto ma anche tagliare e decidere di andare per i boschi o percorrere i prati o i deserti. Le condizioni meteo e le stagioni, inoltre, sono gestite in tempo reale: improvvisamente, pu imperversare una tempesta di sabbia o scatenarsi una pioggia torrenziale, con ripercussioni, ancora una volta, sul modello di guida in tempo reale.


Forza Horizon 5 un gioco di tipo MMO. La mappa si pu esplorare liberamente e vi si possono incontrare gli altri giocatori che sono stati inseriti nel nostro stesso server. Si pu giocare in gruppo (le cosiddette carovane) in modo da affrontare le sfide in co-operativa e in PvP. Queste ultime possono essere affrontate anche in solitaria (trasformando essenzialmente FH5 in un gioco single player), ma naturalmente con la presenza degli amici cambia molto.


I giocatori possono anche creare circuiti e vere e proprie modalit di gioco all’interno della modalit EventLab. Si corre normalmente tra le caldissime strade del Messico e si decide dove collocare i checkpoint. Una volta completato il circuito e giunti nuovamente nella zona del traguardo lo si pu provare insieme all’intelligenza artificiale. molto divertente verificare come l’IA interpreter le curve e il disegno che abbiamo preparato, anche perch in certi casi potrebbe risultare troppo difficile sia per lei che per gli esseri umani. Dopo aver completato la prova, si pu lanciare il circuito online e provarlo con gli amici.


Forza Horizon 5, come i suoi predecessori, si pu giocare con il volante ed disponibile la visuale all’interno dell’abitacolo, che aumenta il coinvolgimento e il realismo. Il force feedback dei volanti di ultima generazione pienamente supportato, e permette di verificare istantaneamente le condizioni di aderenza del momento oltre che il variare della distribuzione del peso lungo tutto il veicolo. Grazie all’eterogeneit della mappa, molto stimolante dover adattare il sistema di guida tra un manto perfettamente liscio e asfaltato e lo sterrato, che pu subentrare al primo in qualsiasi momento!




Per certi versi, dunque, i Forza Horizon ricordano i vecchi Test Drive Unlimited, pur offrendo un livello qualitativo di ben altro spessore, con cutscene che puntano a raccontare una storia e inquadrature spettacolari delle auto che ne esaltano le componenti. Ci sono anche le modalit Foto e ForzaVista, in cui possibile ammirare le auto nei minimi particolari e, nella seconda, interagire con cofano, portiere, altri elementi dell’auto e anche salire a bordo. In queste modalit viene applicato anche il Ray Tracing (in maniera, a dire il vero, quasi impercettibile) per garantire riflessi fedeli sulle scocche delle auto.


Il motore di Forza, infatti, utilizza tecniche di precedente generazione per gestire i riflessi sulle auto, recuperando i dati dai frame precedenti e sfruttando delle cube map statiche. Con ogni probabilit, sarebbe stato troppo difficile applicare riflessi in tempo reale tramite Ray Tracing in maniera simile a quanto succede con i giochi basati sulla piattaforma NVIDIA RTX. Il risultato che non solo abilitare Ray Tracing non comporta alcun tipo di miglioramento grafico, ma anche che non c’ alcun tipo di impatto prestazionale, che normalmente la complessit dell’algoritmo alla base del Ray Tracing comporta.


















A destra Ray Tracing disabilitato, a sinistra abilitato

Per quanto riguarda la versione Xbox Series X, quest’ultima corrisponde alle impostazioni PC del preset Estremo quando si imposta la Modalit Qualit, la quale gira a 4K e 30 frame per secondo. Series X contempla anche la Modalit Prestazioni, per la quale il gioco giro alla risoluzione risoluzione 4K a 60FPS: questa modalit riduce la qualit dei riflessi, le texture delle ombre e la vegetazione per mantenere un framerate costante. Se Qualit corrisponde, quindi, a Estremo del PC, Prestazioni corrisponde a Elevato del PC, come si pu verificare nel nostro confronto.



Si noti nello specifico la densit della vegetazione, alla Modalit Qualit paragonabile al preset Estremo, e alla Modalit Prestazioni paragonabile a Elevato. La versione Xbox Series X offre una qualit della grafica, dunque, allineata alla controparte Windows, forse anche superiore in termini di anti-aliasing e nitidezza.






Molto Bassa





Basso





Medio





Ultra





Elevato





Estremo





Xbox Series X – Prestazioni





Xbox Series X – Qualit


Dai nostri test prestazionali con alcune schede video di NVIDIA e AMD recenti, svolti a livello di dettaglio estremo a tre risoluzioni, osserviamo due cose in particolare. Le prestazioni per nulla esaltanti delle soluzioni Radeon RDNA 2 di AMD, come la RX 6800 XT e la 6700 XT (non che si giochi male, ma ci aspettavamo prestazioni maggiori), e le difficolt della RTX 2060.


Se nel primo caso potrebbe essere un problema di ottimizzazione, anche se ci sembra strano dato che il gioco di Turn 10 nasce sulle nuove console di Microsoft basate su architettura AMD, nel secondo c’ qualcosa da dire in pi.


Forza Horizon 5 benchmark


Come vedete nel grafico sui preset, la RX 5700 sempre dietro alla RTX 2060, ma l’impostazione Estremo sovverte le posizioni. chiaro che il gap di memoria video incide 2 GB in pi per la GPU AMD. Cosa cambia tra i preset Estremo ed Ultra?


Forza Horizon 5 benchmark


Il preset Estremo imposta il filtro anisotropico su Elevato, qualit ombre su Estremo, ombre notturne su Attivato, qualit sfocatura di movimento su Ultra, qualit texture ambientali su Estremo, qualit geometria ambiente su Estremo, MSAA 2x, FXAA disattivato, qualit SSAO su Elevato, qualit riflessi su Ultra, livello di dettaglio World Car su Estremo, qualit terreno deformabile su Estremo, qualit SSR su Elevato, effetti lente su Ultra, qualit shader su Estremo, qualit effetti particellari su Ultra e qualit Ray Tracing su elevato (che per non impatta in gaming n sui test).


Passando a Ultra scendono alcune impostazioni: la qualit ombre passa su Ultra, la qualit texture ambientali su Ultra, la qualit geometria ambiente su Ultra, la qualit riflessi su Elevato, il livello di dettaglio world car su Ultra, qualit terreno deformabile su Ultra, qualit shader su Ultra, qualit effetti particellari su Elevato. Tanto basta per ridare ossigeno ai 6 GB di memoria della RTX 2060 e riportarla sopra la RX 5700. Insomma, meglio avere una GPU con almeno 8 GB di VRAM nel vostro PC, ormai sempre pi evidente.


Concludiamo l’analisi con il core scaling e l’impatto della memoria. Come si pu evincere dal grafico (abbiamo spento core e thread di un i9-10900K), una CPU con 6 core pi che sufficiente per giocare al massimo. Una cosa che pu da una parte rinfrancare, ma dall’altra lascia l’amaro in bocca: abbiamo CPU con sempre pi core che non vengono sfruttati.
Quanto alla memoria fondamentale avere le RAM in dual-channel, mentre la quantit non ha un impatto reale (il consiglio di avere almeno 16 GB).


Forza Horizon 5 benchmark


Forza Horizon 5 benchmark


In Forza Horizon 5 si trovano pi di 500 auto da collezionare e potenziare, fra cui modelli anche molto nuovi come la Mercedes-AMG ONE e la Ford Bronco Badlands. Si possono modificare le scocche, gli pneumatici, le decalcomanie e molto altro ancora, e tutte le creazioni possono essere condivise con la community. In definitiva, un gioco da non perdere perch ha la capacit di essere divertente e realistico allo stesso tempo, con il grande merito di offrire esperienze di gioco sempre innovative anche dopo decine di ore. La grafica stabile anche su configurazioni di precedente generazione, oltre che sempre molto dettagliata, mentre il motore fisico semplicemente quanto di meglio mai visto in un titolo di guida con queste caratteristiche.



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