Microsoft Excel è diventato un esport ed avrà un concorso ufficiale


Microsoft Excel è passato dall’essere il programma di fogli di calcolo più popolare ad essere un motivo di concorrenza elettronica. 

Questo è ciò che Microsoft ha proposto pubblicamente presentando “The Financial Modeling World Cup”, o con il suo acronimo FMWC, un campionato annuale dedicato alla modellazione finanziaria, al fine di promuovere una sana competizione ed educazione.

Ovviamente, non avrà le classiche caratteristiche degli esports, né sarà una calamita per i giocatori che scommettono su eventi sportivi. Non avrà la sua recensione su siti di scommesse come 22bet online in Italia, ma sarà interessante considerare come i partecipanti reagiranno a questa nuova esperienza.

“Può la modellazione finanziaria diventare uno sport elettronico, può essere eccitante come FIFA o CounterStrike?” ha chiesto Andrew Grigolyunovich, presidente della Financial Modeling World Cup.

Dopo alcuni test e problemi tecnici, l’idea sembrava rimanere a galla, dando vita a questa competizione; che è lontana da ciò che siamo abituati a vedere nei tornei esports, anche se soddisferebbe la premessa di “e-sports”.

I partecipanti al FMWC affronteranno una serie di domande e sfide non standardizzate in fasi di due ore, per le quali devono avere una vasta gamma di competenze e conoscenze relative alla modellazione finanziaria.

Il formato della competizione si basa su un sistema di punteggio alla fine di ogni fase, e punti aggiuntivi possono essere guadagnati per rispondere a domande difficili.

Gli otto concorrenti sono già confermati, e anche se la partecipazione è aperta a persone di qualsiasi età, sesso e nazionalità, l’America Latina non è rappresentata, almeno questa volta.

È una scommessa interessante che potrebbe contribuire ad avvicinare il programma ai giovani.





Source link