JBL Link Bar, soundbar con Google Assistente e Android TV disponibile per l’acquisto


In occasione della conferenza per gli sviluppatori I/O 2018, piu’ di un anno fa, Google aveva annunciato la JBL Link Bar, una soundbar da JBL con integrato sia il controllo vocale di Google Assistente che le funzionalità della piattaforma Android TV. A IFA 2018 era stata annunciata la disponibilità della JBL Link Bar in Europa dalla primavera del 2019 al prezzo di 399 euro con  subwoofer opzionale venduto al prezzo di 249 euro. Al CES 2019, JBL aveva promesso l’arrivo del prodotto sul mercato questa primavera. Dopo due rinvii, da Luglio la soundbar di JBL con Android TV è ora disponibile per l’acquisto, inizialmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito. 

La soundbar di base funziona come una soundbar tradizionale: sono quelle barre lunghe ed orizzontali che si posizionano di fronte al televisore a cui sono collegate tramite HDMI o cavo ottico e riproducono i suoni per per migliorarne l’esperienza audio. Il vantaggio della JBL Link Bar rispetto alle soundbar tradizionali è l’integrazione di Android TV e Assistente. 

E’ quindi possibile, tramite comandi vocali, dire all’Assistente integrato nella soundbar di accendere il televisore ad un canale particolare senza dover utilizzare il telecomando oppure guardare un contenuto specifico su Netflix, riprodurre brani da Spotify o altro servizio di streaming musicale o anche di cercare e guardare video su Youtube; è anche possibile chiedere informazioni e curiosità all’Assistente da cercare sul web quando si sta guardando un film da Google Play Movies. Le cose che si possono fare grazie all’Assistente integrato nella JBL Link Bar sono molte di piu’, sostanzialmente tutte le cose che si possono fare con gli altoparlanti intelligenti con l’Assistente integrato, tra cui anche controllare i dispositivi domestici presenti in casa, chiedere informazioni sul traffico o chiedere di ricordarci gli appuntamenti della giornata.

La JBL Link Bar offre 3 ingressi HDMI e 1 uscita HDMI ARC con supporto per video 4k. Inoltre, Chromecast è integrato per trasmettere musica, radio o video dal cloud, utilizzando uno smartphone, un tablet o un laptop.

JBL Link Bar va ad unirsi alla famiglia LINK di altoparlanti di JBL con Google Assistente integrato che già comprende LINK10, LINK500, LINK300, LINK20.

Nel video ufficiale condiviso da Google in cui viene presentata la JBL Link Bar – e che si puo’ vedere qui sotto – si legge che “Android TV porta l’intrattenimento senza sforzo direttamente nel tuo salotto. Innanzitutto su JBL LINK BAR, una barra audio alimentata da Android TV con Google Assistant Built In. Arriva in Autunno 2018. #androidtv”

La disponibilità della JBL Link Bar è prevista in gran parte dell’Europa entro la fine del 2019 al prezzo di 399 euro con subwoofer opzionale venduto al prezzo di 249 euro.





Source link