Android 9 Pie su Nokia 3.1 disponibile


HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, sta distribuendo Android 9 Pie sui propri smartphone esistenti, il rollout è iniziato il 28 settembre 2018 da Nokia 7 plus per proseguire dal 30 ottobre su Nokia 6.1 e Nokia 6.1 Plus, dal 27 novembre su Nokia 7.1, dal 19 dicembre su Nokia 8, dal 27 dicembre su Nokia 5.1 Plus, dal 9 gennaio su Nokia 8 Sirocco, dal 24 gennaio su Nokia 5, dal 20 febbraio su Nokia 6 (2017), dal 21 febbraio su Nokia 2.1, dal 14 marzo su Nokia 3.1.

Ricordiamo che il 22 gennaio, Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha rilasciato tramite Twitter la roadmap ufficiale con il piano di rilascio di Android 9 Pie sugli smartphone Nokia di HMD Global esistenti:
Android 9 Pie da gennaio 2019: Nokia 3.1 Plus
Android 9 Pie dal primo trimestre 2019: Nokia 6, Nokia 5.1, Nokia 3.1, Nokia 2.1
Android 9 Pie da inizio secondo trimestre 2019: Nokia 3 , Nokia 1
Android 9 Pie in arrivo imminente su: Nokia 8 Sirocco.
Android 9 Pie ora disponibile per: Nokia 5 (dal 24 gennaio 2019), Nokia 8 (19 dicembre 2018), Nokia 7 Plus (28 settembre 2018), Nokia 6.1 (30 ottobre 2018), Nokia 6.1 Plus (31 ottobre 2018), Nokia 7.1 (27 novembre 2018), Nokia 5.1 Plus (27 dicembre 2018).

Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2019.

Dotati del software intuitivo di Google, e solo delle app essenziali precaricate, i telefoni Nokia con Android 9 Pie sono senza bloatware, modifiche aggiunte all’interfaccia utente o processi nascosti che consumano la durata della batteria. L’aggiornamento Android 9 Pie si basa sulle potenti funzionalità di Android 8.0 Oreo e si concentra su un’esperienza più personalizzata con enfasi su intelligenza artificiale, apprendimento automatico e benessere digitale.

I telefoni Nokia alimentati da Android 9 Pie diventano smartphone Nokia più efficienti, grazie ai progressi nell’apprendimento automatico e alle funzionalità AI, come la batteria adattiva e App Actions, che assicurano risorse più efficienti per l’elaborazione delle informazioni e accelerano le funzionalità degli smartphone.

Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha dichiarato quando ha annunciato il 14 marzo via Twitter la disponibilità dell’aggiornamento Android 9 Pie per Nokia 3.1: “Nokia 3.1 offre ora la migliore esperienza con Android 9, Pie! Gli smartphone Nokia migliorano con il tempo!”. Il 21 febbraio Sarvikas su Twitter ha annunciato la disponibilità di Android 9 Pie per Nokia 2.1“Scaricalo mentre fa caldo! Il nostro ultimo aggiornamento per Android 9 Pie è ora disponibile. Nokia 2.1 continua a migliorare. #Nokiamobile” . Sarvikas il 20 febbraio via Twitter la disponibilità dell’aggiornamento Android 9 Pie per Nokia 6 (2017) ha detto: “Al passo con la nostra promessa di 2 anni di aggiornamenti Android, Nokia 6 (2017) è ora ufficialmente in esecuzione su Android 9, PieI telefoni Nokia diventano più intelligenti nel tempo.”. Sarvikas ha invece dichiarato il 24 gennaio via Twitter con la disponibilità di Android 9 Pie per Nokia 5 (2017): “Mi fa immenso piacere annunciare che Nokia 5 (2017) è appena stato aggiornato su Android 9 Pie! I telefoni Nokia migliorano davvero nel tempo!”.

Annunciando Android 9 Pie su Nokia 7 plus, Sarvikas ha condiviso su Twitter: Ci sforziamo costantemente di mantenere la promessa di offrire Android puro, sicuro e aggiornato sugli smartphone Nokia. Oggi, siamo estremamente lieti di iniziare il lancio di Android 9 Pie su Nokia 7 plus – rendendoci tra i primi ad offrire le ultime innovazioni di Google, comprese le funzionalità esclusive di Android One come App Notifications”.

Lo stesso Sarvikas, il 30 ottobre, nell’annunciare Android 9 Pie per Nokia 6.1 ha scritto su Twitter: “Android 9 Pie: ora disponibile su Nokia 6.1! L’AI potenzia il tuo Nokia 6.1 diventando man mano più intelligente, più veloce e si adatta quando lo usi. Stiamo servendo [Pie] con un lato della fantastica esperienza di imaging aggiornata inclusa l’integrazione con Google Lens.” 

“Nuovo giorno, e una nuova porzione di Torta è arrivata. Android 9 ora su Nokia 7.1” ha twittato Sarvikas il 27 novembre per annunciare il rilascio di Android 9 per Nokia 7, mentre, il 19 dicembre, nell’annunciare Android 9 Pie per Nokia 8 ha scritto su Twitter: “Goditi i festeggiamenti con un altro pezzo fresco di [Pie] da noi – questa volta su Nokia 8! Il lancio graduale di #Android 9 Pie per # Nokia8 inizia oggi.”. Nell’annunciare Android 9 per Nokia 5.1 Plus, Sarvikas il 27 dicembre ha scritto: “Spero tu abbia lasciato un po’ di spazio per il dessert! Ora stiamo iniziando l’implementazione di @Android 9 su #Nokia5Plus #nokiamobile”.

Come parte della famiglia Android One, i telefoni Nokia con Android 9 Pie  presentano App Actions, una nuova funzionalità esclusiva per dispositivi Android One e i telefoni Google Pixel con Android 9 Pie. App Actions impara di più su come il telefono viene usato quotidianamente dall’utente, il quale viene assistito per le sue attività quotidiane. Questo significa che telefoni come il Nokia 7 plus prevedono e consigliano la prossima azione nel momento in cui è più necessaria, che si tratti di affari, musica o stile di vita. Con Adaptive Battery, Android 9 Pie utilizza l’apprendimento approfondito per comprendere i modelli nell’utilizzo del telefono e attribuisce priorità alla batteria per le app che sono importanti per l’utente.

Oltre ai progressi della tecnologia intelligente, il nuovo aggiornamento Android 9 Pie include funzionalità per il “benessere digitale” per incoraggiare a fare pause dal tempo passato sullo schermo. Le nuove funzionalità includono l’evidenziazione del tempo trascorso ad usare il dispositivo nella dashboard, la possibilità di impostare dei limiti di tempo per l’utilizzo delle app e la modalità Wind Down Mode che dissolve lo schermo del telefono in scala di grigi e attiva Do Not Disturb in un orario prestabilito di sera.

Funzionalità chiave di Android 9 Pie:
– App actions: aiutano a fare le cose più velocemente prevedendo la prossima mossa e mostrando l’azione giusta sul tuo telefono
– Slices: Identifica le informazioni pertinenti delle app preferite per renderle più facilmente accessibili quando se ne ha bisogno
– Adaptive battery: utilizza l’apprendimento approfondito per comprendere i modelli di utilizzo e assegnare priorità alla batteria alle app importanti
– Luminosità adattiva – Adatta automaticamente la luminosità del telefono imparando dalle interazioni con diverse impostazioni- Nuovo sistema di navigazione – tramite un unico pulsante home vengono fornite previsioni e suggerimenti intelligenti (se abilitato dall’utente)

Le funzionalità del benessere digitale disponibili dall’autunno 2018:
– Dashboard: evidenzia il tempo di visualizzazione dello schermo e l’uso del telefono, incluso il numero di volte in cui il dispositivo è stato sbloccato e il numero di notifiche ricevute
– Timer app: imposta dei limiti di tempo sull’utilizzo dell’app
– Wind Down e Do Not Disturb – Imposta un programma giornaliero che, prima di andare a dormire, fa dissolvere lo schermo in Scala di grigi, mentre Do Not Disturb si attiva per silenziare le notifiche per un sonno ristoratore. È possibile attivare la funzione Non disturbare ogni volta che si desidera disconnettersi.

I telefoni Nokia della famiglia Android One offrono un’esperienza progettata da Google che è intelligente, sicura e semplicee. Gli smartphone Nokia con Android One offrono più spazio per l’archiviazione e la durata della batteria.





Source link